PROTOCOLLO PER  EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Il CFP CANOSSA MILANO si è dotato di protocollo per l’emergenza sanitaria COVID-19 come previsto sia dal MIUR che dalla Regione Lombardia, si invitano tutte le famiglie e gli studenti a prenderne visione ed a osservarne le regole.

Comunicazione alle famiglie degli allievi in materia di prevenzione anti Covid-19

  1. All’ingresso ogni studente dovrà sottoporsi all’igienizzazione delle mani mentre la temperatura dovrà essere rilevata a casa e non dovrà superare i 37.5 gradi.

  2. E’ fatto obbligo di seguire la segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare.

  3. Se l’alunno manifesta sintomi simil influenzali deve restare a casa. I genitori devono tempestivamente informare la scuola ed il medico di base che valuterà e attiverà le procedure previste.

  4. Nel caso in cui un allievo a scuola sviluppi febbre e/o sintomi simil influenzali, si procederà al suo immediato isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e si provvederà quanto prima al rientro a domicilio dove la famiglia provvederà all’iter medico come sopra..

  5. Durante tutta la permanenza all’interno dell’Istituto è fatto obbligo di indossare la mascherina chirurgica, e non di altro tipo (di comunità o altro..) . Si raccomanda di fornirsi di mascherina di ricambio e sacchetto per la conservazione / smaltimento delle stesse.

  6. E’ fatto obbligo di mantenere le distanze interpersonali di minimo 1 metro (al banco, negli spazi comuni, in coda ai servizi igienici, …);

  7. E’ fatto altresì obbligo di igienizzare frequentemente le mani;

  8. E’ fatto divieto di usare in comune bottiglie/ borracce d’acqua;

  9. L’utilizzo dei servizi igienici è contingentato (3 persone per volta)

Organizzazione degli spazi e delle aule

  1. All’interno della scuola è stato identificato un ambiente dedicato all’accoglienza e all’isolamento di coloro che dovessero manifestare sintomatologia compatibile con Covid-19. I minori non resteranno da soli ma con un adulto munito di dispositivo di protezione individuale (DPI) fino all’arrivo del genitore/tutore legale.

  2. Gli alunni dovranno provvedere autonomamente al riassetto della postazione di lavoro e, qualora richiesto, alla sanificazione;

  3. Si ricorda l’importanza che ognuno sia fornito del proprio corredo scolastico (materiale di cancelleria, libri di testo, …) che non potrà essere custodito negli armadi di scuola e non potrà essere condiviso con i compagni.

  4. E’ buona prassi provvedere all’aerazione frequente e adeguata degli spazi comuni.

  5. Il momento intervallo dovrà svolgersi nel rispetto del distanziamento e con la mascherina indossata. I distributori di bevande e snack durante il periodo di emergenza sanitaria rimarranno attivi ma si raccomanda il rispetto delle norme, evitando assembramenti.

A questo scopo consigli modi portare la merenda da casa dove possibile

Responsabilità

  1. Ogni alunno è responsabile a titolo individuale del rispetto delle regole di comportamento;

  2. Il nostro Centro di Formazione garantisce:

  • l’attuazione del protocollo anti-contagio e la nomina del referente Covid

  • distanziamento in aula e cartellonistica adeguata

  • sanificazione degli ambienti con prodotti igienizzanti a disposizione

Sanzioni

  1. E’ fatto obbligo di rispettare tutte le disposizioni;

  2. In caso di non rispetto del distanziamento e del mancato uso della mascherina di protezione l’allievo verrà segnalato alla Direzione che comminerà una sanzione pecuniaria (euro 2).

 

Si allega la presentazione che sarà mostrata agli studenti alla prima ora del primo giorno di lezioni

IL RIENTRO A SCUOLA-Vademecum studenti

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: