Come negli ultimi due anni anche in questo 2024 il CFP Canossa Milano ed il JKHK di Paide (Estonia) proseguono con la collaborazione sui progetti Erasmus+
Dal 1 marzo scorso infatti 4 studenti estoni del terzo anno del percorso di IT (Information Technology) sono a Milano per seguire lezioni di sviluppo app Android e per progettare e costruire prodotti digitali, supportati dagli studenti delle classi 4^ e 2^ Servizi di Impresa.
Le nostre ragazze ed i nostri ragazzi, vinta l’iniziale timidezza, si sono dimostrati molto accoglienti e collaborativi e stanno supportando i loro colleghi estoni utilizzando la lingua inglese come “collante” sia per il lavoro in classe che per le relazioni sociali.
Marcos, Kevin, Mihkel e Raymond si fermeranno a Milano fino a fine mese, per aprile prossimo è invece in arrivo un secondo gruppo di ben 5 studenti di un corso post diploma del JKHK: se il successo di un’iniziativa si può misurare con i numeri allora non c’è dubbio che la collaborazione Estonia-Italia è davvero vincente!
È bello vedere che la collaborazione con i colleghi del JKHK prosegue ed aumenta quanto a numeri, per lo staff e gli studenti del CFP di Milano è una bellissima esperienza ed una bellissima soddisfazione!
Lasciamo però la parola ai diretti interessati
Raymond dice: Sono contento dell’esperienza, ho scoperto molto. Ho iniziato a parlare alle persone in inglese. Il lavoro è stato duro ma anche facile. Il vantaggio più grande è che le persone sono amichevoli, cosa che non si vede molto spesso in Estonia.
Marcos: Mi sono divertito moltissimo qui in Italia, tranne la parte in cui siamo stati derubati nel nostro ostello. Lavorare con Alessandro e gli studenti è stato molto positivo e divertente, il cibo qui a Milano è delizioso e le persone sono così gentili ed educate. Così l’esperienza complessiva è stata adorabile.
Kevin: Finora lo stage in Italia è stato divertente e una buona esperienza di apprendimento.
Per finire Mihkel : La mia esperienza in Italia è stata buona finora, ho davvero apprezzato il soggiorno, il lavoro da svolgere è stato fantastico ed ora sono molto interessato allo sviluppo di app per dispositivi mobili



As in the last two years, also in 2024 CFP Canossa Milan and JKHK of Paide (Estonia) continue with their collaboration on Erasmus+ projects
In fact, since March 1st, 4 Estonian students in the third year of the IT (Information Technology) course have been in Milan to follow Android app development lessons and to design and build digital products, supported by the students of the 4th and 2nd class Business Administration.
Our girls and boys, having overcome their initial shyness, have proven to be welcoming and collaborative and are supporting their Estonian colleagues by using the English language as a “glue” both for class work and for social relationships.
Marcos, Kevin, Mihkel and Raymond will stay in Milan until the end of the month, while a second group of 5 students from a post-diploma course at JKHK is arriving next April: if the success of an initiative can be measured with numbers then there is no doubt that the Estonia-Italy collaboration is truly a winner!

It is nice to see that the collaboration with colleagues from JKHK continues and increases in numbers, for the staff and students of the CFP in Milan it is a wonderful experience and a great satisfaction!
However, let’s leave the word to those directly involved: we asked the boys to express their feelings about the experience and these are their answers

Raymond says : I’m happy with the experience, I’ve discovered a lot. I dare to talk to people more in English. The work has been hard and easy. The biggest plus is that people are friendly, something you don’t see very often in Estonia.

Marcos: I’ve had a wonderful time here in Italy except the part where we were robbed in our hostel. Working with Alessandro and the students has been very positive and fun,
food around here in Milan is delicious and the people are so nice and polite. So the
overall experience has been lovely.

Kevin: The internship in Italy has been fun and a good learning experience so far.

Finally Mihkel : My experience has been good so far and I’ve really enjoyed my stay in Italy. The work has been amazing and I got a real interest in creating mobile apps now.


logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: