Di cosa ci occupiamo

Area Servizi di Impresa

Operatore dei Servizi di Impresa

Il corso si articola su tre anni e ha come obiettivo l’accompagnamento degli allievi nel mondo del lavoro, approfondendo le competenze professionali specifiche del lavoro d’ufficio e del settore informatico sia di base (Office) che avanzato (Comunicazione via Web e Social, sviluppo di App per smartphone).

Molto rilevante è l’attività di alternanza scuola-lavoro, della durata di 595 ore (245 ovvero 7 settimane in seconda, 350 cioè 10 settimane in terza), progettata rispetto agli obiettivi professionali e formativi degli allievi.

Al termine del terzo anno, superando l’esame di qualifica si ottiene l’attestato di Qualifica professionale di Operatore dei Servizi di Impresa.

Tecnico dei Servizi di Impresa

Il corso è annuale e costituisce sia un ulteriore approfondimento delle competenze acquisite nel triennio di Operatore dei Servizi di Impresa, che un annualità dedicata a nuove competenze ed una nuova e più consistente esperienza in azienda: l’alternanza è di 400 ore (circa 12 settimane).

Superando l’esame finale si consegue il Diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa che permette l’accesso al quinto anno presso istituti professionali statali convenzionati.

E dopo?

Al termine del percorso di formazione professione per tecnico dei servizi di impresa, superato l’esame finale e ottenuto il ben sperato diploma rilasciato dalla Regione Lombardia, i nostri ragazzi si trovano davanti ad un ampio ventaglio di scelte.
Possono già spendersi nel mondo del lavoro e ci sono professionisti del settore interessati ad assumere (anche con contratti di apprendistato); studi di avvocati, di commercialisti, studi di web design.
Se desiderano proseguire gli studi possono iscriversi al quinto anno presso le scuole statali per ottenere il diploma di Stato sostenendo l’esame di maturità; (abbiamo contatti e collaboriamo da anni con scuole a noi collegate e sempre più ragazzi e famiglie tendono a seguire questa opzione).
Se l’amore per gli studi è ancora così “forte”, si può ulteriormente proseguire negli studi iscrivendosi ai percorsi universitari di vario genere; abbiamo ragazzi che si sono iscritti ad Economia, a scienze dell’educazione ed hanno ottenuto la laurea; altri hanno scelto specializzazioni nel campo informatico.
Ci sono anche ragazzi che si sono spesi subito nel mondo del lavoro in settori completamente diversi, (esempio la ristorazione, il commerciale per vendite e assistenza alla clientela) ben consapevoli però che il bagaglio di preparazione ottenuto presso il nostro CFP possa essere speso sempre ed ovunque.
Aver imparato le regole della comunicazione, delle relazioni con i pari e i superiori, conoscere le normative del settore relative al contratto di lavoro, saper leggere una busta paga, le tutele del lavoratore, la sicurezza sul lavoro, la conoscenza dell’inglese commerciale, sono un bagaglio per l’intera vita professionale!!!

 

Area Corsi Personalizzati

Il nostro Centro di Formazione Professionale opera da diversi anni nell’area dell’handicap, per l’inserimento nella società e nel lavoro di persone appartenenti alle categorie protette, attraverso percorsi mirati che prevedano un’alternanza scuola-lavoro mediante l’esperienza dello stage in azienda. Quest’ultima è intesa come momento formativo e di orientamento, volto ad acquisire e/o consolidare le abilità professionali e di socializzazione e integrazione della persona.

In collaborazione con i Servizi per l’Impiego della Provincia di Milano (ora Città Metropolitana), il C.F.P. in passato ha attivato percorsi per l’inserimento al lavoro di allievi con invalidità; con questo scopo ha maturato nel tempo contatti e relazioni stabili sia con ex allievi, per la ricerca delle persone da inserire, sia con le aziende interessate ad ospitare percorsi di stage , per ampliare i contatti per l’adempimento della Legge 68/99.

 

Addetto alla preparazione pasti (triennale più annualità integrativa)

I nostri utenti sono allievi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, al secondo o terzo anno della scuola superiore (hanno tra i 15 ed i 18 anni), la tipologia di disabilità è quella del ritardo intellettivo di grado medio-lieve.
Sono ragazzi in grado di svolgere, dopo opportuno affiancamento ed istruzione, il mansionario dell’aiuto cuoco, anche in autonomia operativa, All’interno di altre realtà lavorative, quali Mense, Supermercati, Centri commerciali, Magazzini sono in grado di svolgere mansioni di supporto al cuoco, come, ad esempio, preparare, riordinare e pulire i differenti ambienti di lavoro, allestire un refettorio o la sala, preparare gli ingredienti base, porzionare, servire ai tavoli.

 

Piani EMERGO

EMERGO (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità) è il piano, attivo dal 2005, con cui Città Metropolitana di Milano mette a disposizione misure e finanziamenti a supporto delle persone con disabilità.

Il CFP Canossa organizza, nell’ambito del piano EMERGO, un tirocinio che ha una valenza di avvicinamento al mondo del lavoro, delle sue regole e dei tempi e, qualora ve ne fossero le condizioni, può divenire un percorso finalizzato ad un inserimento nel contesto lavorativo frequentato.

La durata del tirocinio varia dai 3 ai 6 mesi ed è strutturato su mezza giornata (4/5 ore), per l’intera durata della settimana lavorativa.

E’ prevista un’attività di monitoraggio da parte dei Tutor del C.F.P. sia in Azienda sia presso il Centro, dove gli allievi vengono accompagnati attraverso colloqui individuali di verifica dell’esperienza per monitorare e facilitare l’acquisizione delle abilità lavorative e delle competenze trasversali, in collaborazione con i Tutor dell’Azienda partner.

 

Rivolto ai ragazzi e ragazze


DOPO LA TERZA MEDIA

Percorsi triennali di Qualifica e percorsi di quarto anno

Fondazione ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSA offre ai ragazzi che escono dalla terza media percorsi triennali di Qualifica validi per l’assorbimento del Diritto Dovere di Istruzione Professionale (DDIF) e percorsi di quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale.

. Vai alla pagina 

E dopo il Triennio


IL QUARTO ANNO

Dopo il conseguimento della qualifica triennale, i ragazzi posso frequentare il quarto anno e ottenere il Diploma Professionale. Con questo titolo è possibile accedere a successivi percorsi di specializzazione (IFTS) ed eventualmente a percorsi di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) o accedere al quinto anno dell’istruzione per ottenere il Titolo di Stato.

La durata complessiva del corso di questo anno è di 990 ore di cui minimo il 20% di alternanza scuola lavoro. Sono inoltre previste visite aziendali, incontro con esperti e attività creative e sportive. In tutti i corsi è presente un tutor che accompagna e supporta i ragazzi nella realizzazione del loro progetto personale e professionale.

Vai alla pagina

Corsi personalizzati


OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: PREPARAZIONE PASTI

Obiettivo del corso: Lo scopo del corso è quello di formare giovani con disabilità -in possesso di una certificazione di Diagnosi Funzionale-

SCUOLA IMPRESA

Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

Ogni anno le sedi della Fondazione organizzano attività per promuovere l’offerta formativa ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

ESPERIENZA CON L’ESTERO

Una frontiera importante verso cui deve spingersi l’Ente se vuole dare risposte convincenti ed efficaci alla domanda di educazione e formazione che proviene dai giovani è quella di aprire una porta per agevolare i rapporti internazionali, .

le partnership strategiche con realtà europee attraverso l’accesso ai fondi strutturali europei, allargando le possibilità di inserimento lavorativo degli allievi dei corsi.

Vai alla pagina

Adulti e impresa


ADULTI E IMPRESA

Rientrano in questo ambito le attività di formazione continua, le attività di formazione permanente e i servizi al lavoro.

Gli ambiti di intervento sono molto variegati ma spesso richiamano quelli delle figure professionali di base formate, anche se i settori tematici sono generalmente più estesi e legati alle richieste del territorio (utenti e aziende).

Vai alla pagina