Chi siamo

Operiamo a Milano da più di vent’anni, in questo periodo abbiamo offerto una gamma molto diversificata di servizi di formazione e per la transizione al lavoro. Nei primi anni abbiamo realizzato corsi di qualifica per adolescenti in ambito “aziendale/amministrativo” e corsi per giovani con disabilità nell’ambito del settore ristorativo.

Successivamente l’offerta si è ampliata, anche grazie ad una fitta rete di collaborazioni con imprese ed enti del territorio, e si è rivolta anche ad altre categorie (apprendisti, disoccupati, occupati, adulti, formazione per diplomati).

Grazie al supporto di ENAC nazionale e dei progetti Erasmus+ la sede di Milano via Benaco ha attivato ed attiverà percorsi di formazione all’estero sia per docenti (Erasmus+ Practice makes you perfect, 2018, Estonia) che per studenti (Erasmus+ Dual Mob, 2018, Irlanda del Nord).

La sede del CFP si trova nella zona Sud di Milano: la maggior parte dei corsisti DDIF risiede in zona o nelle zone limitrofe (quartieri o comuni adiacenti). Poiché la nostra città sta vivendo un periodo di netta trasformazione dal punto di vista della composizione della popolazione, si nota la presenza di una consistente varietà etnica e culturale.

Molto intensa è la cooperazione con la rete dei servizi socio-sanitari e sociali locali,e risorse educative in rete

Dicono di noi

“Desidero  ringraziare l’Istituto Canossa per la preziosa collaborazione e professionalità dimostrata nel corso di almeno un decennio di lavoro insieme. Siamo convinti che fare lavoro di rete sia una grande opportunità per sostenere e accompagnare  i ragazzi in un percorso di crescita orientato verso l’autonomia e l’autoefficacia. Per questi obiettivi gli insegnanti e tutor dell’Istituto Canossa hanno mostrato di tenere non solo all’aspetto formativo ma anche più largamente educativo, offrendo uno sguardo attento alla persona e sempre orientato alla buona riuscita sia scolastica che personale”.

Rossella Dentice, coordinatrice del Centro Diurno In-Presa, Cooperativa La Strada

“Un grazie ai miei professori per il loro prezioso aiuto, sono stato assunto dall’azienda!! I vostri insegnamenti riguardo la partita doppia e il bilancio mi stanno davvero aiutando!!! Grazie ancora!!”

Airowl Gasga, ex allievo

“Un grazie anche ai professori del C.F.P. Canossa che mi hanno sopportato e supportato negli anni più movimentati della mia vita, voi siete il più grande esempio di educazione per come avete uidato me e i miei compagni nel periodo dell’adolescenza”.

Stefano Chindemi, ex-allievo neolaureato in Scienze dell’Educazione all’Università Cattolica di Milano

“Ho frequentato il CFP CANOSSA per 3 anni ottenendo una certificazione delle competenze. Durante la partecipazione al corso ho svolto due esperienze di stage: la prima presso GLOBALCHEF, una società per la ristorazione collettiva e la seconda presso la trattoria del CIRCOLO Arci Corvetto; in entrambe le esperienze le mansioni che avevo erano di preparazione dei refettori / sala e loro riordino, lavaggio stoviglie e porzionatura, servizio ai tavoli ed altri compiti di aiuto cuoco legate alla preparazione di alcuni piatti.

Vera, ex allieva dei percorsi personalizzati è un ragazza dolce e collaborativa, riservata e fortemente motivata al lavoro.

Collaborazioni

Istituti Marignoni Polo  e Cavalieri per il passaggio alla quinta annualità IPS

Università Cattolica di Milano, per progetti annuali di supporto allo studio, counseling e laboratori espressivi attraverso il coinvolgimento di tirocinanti della Facoltà di Psicologia

Comitato Matteo 25 Onlus: percorsi educativi per favorire il recupero degli allievi soggetti a sanzioni disciplinari offrendo loro occasioni per svolgere attività di volontariato guidato presso realtà del territorio (mensa dei poveri Il Pane Quotidiano, Caritas) 

Ufficio Scuola della Coop per interventi e percorsi formativi sul consumo consapevole. 

Cooperazione con Imprese e Enti del territorio (40 convenzioni per stage): studi di commercialisti, notai, avvocati, assicurazioni, agenzie immobiliari, Centri di Assistenza Fiscale, Enti pubblici, privati e Cooperative Sociali, realtà operanti nell’ambito della Ristorazione

Enac (Ente nazionale Canossiano) progetto Erasmus Dual Mob –stage allievi all’estero

Comune di Milano e comuni limitrofi, cooperativa Coesa, cooperativa Fabula e cooperativa Martinengo per il sostegno agli allievi disabili (intervento di assistenza educativa scolastica)

Cooperativa Sociale “La Strada”, Centri Diurni “IMpresa”,La Casa di Sam; Sead , Portofranco per l’accompagnamento pomeridiano nello studio e nell’aggregazione

Rete di enti con capofila Consorzio Sir nell’ambito delle azioni di inserimento e mantenimento lavorativo delle categorie protette (Piano Emergo) 

Rete di enti con capofila ASF nell’ambito della formazione modulare per apprendisti 

Accordi con Aziende locali per percorsi Garanzia Giovani e tirocini autofinanziati.