• Tecnico dei servizi d’impresa

    Obiettivi del corso

    Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile, relativamente agli aspetti di carattere amministrativo contabile e del personale, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione amministrativa e contabile aziendale.

    Competenze sviluppate nel corso di quarto anno

    Professionali:

    • Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile.
    • Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni.
    • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione.
    • Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali.
    Di base:
    • Competenza linguistica – lingua italiana
    • Competenza linguistica – lingua straniera
    • Competenza matematica, scientifico-tecnologica
    • Competenza storico, socio-economica

    Titolo rilasciato al termine del percorso

    Alla conclusione del percorso è previsto un esame di diploma per il rilascio dell’Attestato di Diploma professionale (IV livello EQF) valido su tutto il territorio nazionale.

    Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

    Il corso si rivolge a ragazzi in possesso della qualifica triennale coerente con il percorso di questo anno ovvero: possesso della qualifica triennale di Operatore amministrativo segretariale.

    Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della sede del corso a partire dal mese di giugno dell’anno di riferimento.

    Sbocchi occupazionali

    Il Tecnico del servizi di impresa è una figura trasversale a tutti i settori produttivi e svolge attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese; si occupa inoltre di svolgere attività connesse alle tecnologie dell’informatica.